Come possiamo fare per inquinare meno ?

Il Green per la casa, possibile o favole ?
Volevo condividere con voi alcune cose che possono sembrare anche banali, ma non lo sono, se vogliamo veramente comprendere le potenzialita’ Green del nostro paese e le nostre opportunita’. Per una volta che il legislatore si produce in qualcosa di utile e valido per noi e per il pianeta, e’ meglio approfondire.
Cosa possiamo fare, noi nel concreto, nel reale e non nelle favole , per non produrre piu’ CO2 o per cercare di produrne realmente molta di meno?
Possiamo fare fondamentalmente due cose che vi illustro qui sotto e vedrete che troverete spunti molto interessanti. Go!
 
1- dotarci di un impianto fotovoltaico (pannelli solari ),
di un impianto attuale, efficiente e performante e appoggiarci ad un fornitore elettrico (spesso lo stesso che fornisce l’impianto fotovoltaico) che consegna energia elettrica proveniente solo da fonti di energia rinnovabile, come il solare, l’eolico e l’idroelettrico. In questo caso ci stacchiamo dal gas al 100 % (gia’ questo ci elimina le tasse su una fornitura), avremo adesso riscaldamento, acqua calda e fornello, tutto solo piu’ tramite il nostro impianto solare, e quando il sole non basta per il fabbisogno di richiesta energetica, faremo affidamento al nostro gestore elettrico, che fornisce solo energia totalmente proveniente da fonti rinnovabili, senza piu’ emissioni di CO2.  Questa e’ l’unica maniera per diventare un’abitazione che inquina decisamente di meno.
OFFERTA DA FUORI DI TESTA , 100% NATURALE - PAGAMENTO ALLA CONSEGNA

Infatti una casa 100% Green non è allacciata alla rete del gas  (il gas emette CO2) , ma sfrutterà la tecnologia , oggi a disposizione , per fare funzionare tutto tramite il sole e la corrente elettrica, (solo quella che proviene da fonti rinnovabili) che giunge in aiuto al sole, quando lo stesso non è abbastanza presente e potente da colmare il fabbisogno richiesto .

Come fa a funzionare tutto ? Per spiegarla brevemente e abbastanza facilmente per tutti, succede che l’energia prodotta dai pannelli solari, che utilizzano l’ energia primaria del sole, viene inviata ad una centralina, che gestisce la sua utilizzazione: inviera’ energia ad uno scalda acqua con pompa di calore, quando la temperatura dell’acqua, nel suo serbatoio di accumulo, scendera’ sotto la soglia minima,  e inviera’ energia ad un sistema misto, formato da pompa di calore, dalla caldaia a condensazione e dalle valvole termostatiche dei termosifoni, automaticamente questi tre organi preposti agiranno per mantenere la temperatura ambiente impostata. Quanto mi costa? E’ possibile avere delle agevolazioni?

Come accedere al Superbonus del Decreto Rilancio
E’  possibile, per certi immobili, installare un impianto 100 % Green, ed avere solo benefici ? Questo oggi e’ possibile , ed e’ anche possibile farlo Gratis, quindi senza nessuna spesa per il proprietario, a meno che l’immobile in oggetto rispetti determinati requisiti che vedete qui sotto

Il Super Ecobonus 110% , infatti, è destinato a quattro categorie di beneficiari:

  • ai condomini:
  • agli edifici unifamiliari;
  • edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate possedute da un unico proprietario o in comproprietà
  • alle unità immobiliari funzionalmente indipendenti e con accesso autonomo.
Sono escluse le case che appartengono alle categorie di lusso, ossia accatastati nelle categorie catastali A1 (abitazioni di tipo signorile), A8 (abitazioni in ville), A9 (castelli) non aperti al pubblico, senza distinzione tra prima e seconda casa.
ATTREZZO FAVOLOSO PER ESERCIZI IN CASA, PAGAMENTO ALLA CONSEGNA
Questo significa, che per molte categorie di abitazioni, fino al Giugno 2022 (stanno pensando ad un altro anno di superbonus, quindi forse fino al 2023) e’ possibile usufruire di questa eccezionale opportunita’, data dal Decreto Rilancio.
Potremo veramente trasformare l’immobile in un’abitazione che inquinerà molto meno e che fara’ risparmiare, inoltre, una percentuale altissima di spesa mensile di bollette.
Per essere 100% Green dobbiamo quindi intervenire sulle modalita’ di produzione ed approviggionamento dell’energia in casa, e il Bonus del Decreto Rilancio ci da un’opportunita’ mai vista prima in Italia, quella di poter essere 100 % Green, e di potere, di conseguenza, aumentare il valore della propria casa, senza nessun investimento (per alcune tipologie di immobile) , una cosa mai vista prima.
 
2- Se non possiamo installare un impianto solare, ma vogliamo ugualmente inquinare di meno?
Possiamo appoggiarci ad un fornitore del mercato libero che fornisce energia 100% Green, da fonti di energia rinnovabile. Se non possiamo attrezzare di pannelli il nostro tetto, possiamo almeno scegliere di pagare luce e gas ad un fornitore virtuoso. Cosa vuol dire fornitore virtuoso?
 
Parlando di elettricita’,
vuole dire che questo fornitore acquista e poi rivende energia ottenuta esclusivamente da fonti rinnovabili, e questi fornitori sul mercato sono già presenti con tariffe allineate, come più o meno tutti i gestori. Ricordiamo che la parte energia rappresenta il 60% dei costi in bolletta, il resto sono imposte, uguali per tutti i gestori, e che le oscillazioni del costo dell’energia rappresentano mediamente solo un 5% in bolletta.  Spesso si cambia gestore per un’offerta a tempo, per poi tornare a costi allineati alla concorrenza. La vera differenza la fanno quei gestori, pochi e soprattutto Green, che grazie ad un passaparola di fidelizzati , riescono ad abbassare drasticamente i costi , fino al completo azzeramento della bolletta. Pensavo che questa fosse una delle tante balle che circolano, invece mi sono dovuto ricredere e vi confermo, che, per esempio con NWG, questo è possibile, e se lo desiderate vi porto con me nelle bollette a costo zero e tutto con energia certificata 100% rinnovabile. Doppio vantaggio quindi, risparmiamo e utilizziamo energia pulita.
Parlando di gas, 
il 100% Green e’ impossibile da ottenere, perche’ bruciando gas si emette CO2, ma ci sono dei gestori che, tramite un impiantamento massiccio di alberi , garantiscono che la loro quota di CO2 emessa dalle abitazioni che usano il loro gas, verra’ completamente “assorbita” da questi nuovi alberi che crescono. Anche qui ci sono gestori che garantiscono questa condizione e quindi ci possono offrire gas che inquina, ma che in teoria fa sì che lo stesso verra’ “ripulito” dal beneficio di aumentare il verde sul pianeta.
Questi sono i due scenari che abbiamo di fronte, non ne abbiamo altri. Penso quindi che dovremo esserne consapevoli e fare le nostre scelte.
 
ATTREZZO FAVOLOSO PER ESERCIZI IN CASA, PAGAMENTO ALLA CONSEGNA
Per chi non potesse usufruire di questo Superbonus,
c’e’ da pensare, almeno, di passare con un gestore energetico etico e serio, per cercare di produrre meno CO2 possibile,  l’energia la dobbiamo avere tutti in casa, quindi, meglio scegliere chi pagare, con consapevolezza.
Ci sono attualmente fornitori di energie rinnovabili seri, solidi e innovativi, nella ricerca dell’energia rinnovabile, c’e’ oggettivamente un bel movimento intorno all’energia, che rimane sempre l’unico settore che non conosce crisi, finalmente nemmeno di idee utili a noi e all’ambiente.
Non dimentichiamoci che 35 milioni di italiani devono ancora passare nel mercato libero, da fine Gennaio 2023, quando cessera’ per legge il monopolio energetico in Italia, una bella bagarre per i gestori sul mercato, che stanno vivendo una nuova vita

Da parte mia optero’ a breve per un impianto fotovoltaico moderno e all’avanguardia, il numero uno in Italia , tutto collegato in remoto e automatizzato, che potro’ gestire completamente anche fuori da casa, tutto di fabbricazione italiana, che mi verrà installato e messo in funzione a costo zero, in quanto rientro nelle abitazioni indipendenti di cui parlavo prima, ed ho conosciuto la ditta leader in Italia che propone questa graditissima opportunità, di cessione del credito di imposta e rimborso immediato, senza dover aspettare i canonici 5 anni per ottenere il rimborso. Quindi si può veramente dare più valore alla propria abitazione e fare bene all’ambiente, a COSTO ZERO

Qui vedete di cosa parliamo

E’ un’ occasione imperdibile, siccome sono un consulente energetico,chiedetemi pure, sarò ben lieto di illustrarvi quello che vi serve sapere ! 

 marcomanfro@gmail.com

OFFERTA DA FUORI DI TESTA , 100% NATURALE - PAGAMENTO ALLA CONSEGNA
ATTREZZO FAVOLOSO PER ESERCIZI IN CASA, PAGAMENTO ALLA CONSEGNA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *